Siamo contenti di annunciare che la nuova creazione Luna Park – come un giro di giostra aprirà la stagione artistica autunnale 2020 al LAC. Un nuovo modo di andare a teatro, pensata per la sicurezza delle persone e in linea con il difficile momento che stiamo vivendo: Luna Park sarà come un “giro di giostra” dentro le macchine sceniche e il mondo segreto degli attori del circo e dei clown. Un ritorno alle origini della Compagnia Finzi Pasca, interamente dedicato al pubblico, che si lascerà trasportare da luci, colori, specchi, musiche e dalla nostalgia di un’epoca sorprendente e spensierata.
“In questo clima strano e di incertezza, abbiamo deciso di reinventarci tornando alle nostre origini, in quel luogo dove l’ispirazione riposa e si rigenera, dove il motore scoppiettante dell’immaginazione borbotta e ritrova allegria, dove il teatro ritrova ogni volta sé stesso, le storie da raccontare e le modalità per raccontarle. Negli anni abbiamo costruito spettacoli che, dall’intimità da cui siamo partiti, hanno affrontato il monumentale. Ora è tempo di riunire le esperienze fatte, rispondendo a questo momento strano.
Questa creazione sarà come un giro di giostra, nostalgico ed emozionante, dove luci e specchietti, emozioni e leggerezza si ritroveranno. Uno spettacolo intimo che trasporterà gli spettatori in un sogno, in un gioco che abbraccerà e che in un qualche modo proverà a curare.” Daniele Finzi Pasca, luglio 2020
Luna Park sarà visibile dall’ 8 al 20 settembre (eccetto lunedì 14) per circa 50 “giri di giostra” al giorno, della durata di 20 minuti, in gruppi di massimo 25 persone.
Lo spettacolo è prodotto dalla Compagnia Finzi Pasca in co-produzione con LAC Lugano Arte e Cultura ed è realizzato grazie ai partner di creazione Cornèrcard, Fidinam, Grand Hotel Villa Castagnola e Caffè Chicco d’Oro, e al sostegno di Città di Lugano, Cantone Ticino, Pro Helvetia e Fondazione Lugano per il Polo Culturale.